venerdì 5 gennaio 2018

La macchina di Anticitera


La macchina di Anticitera è un oggetto mirabolante. È un calcolatore astronomico ritrovato nel mare della Grecia, presso l’isola di Anticitera, da alcuni pescatori nel lontano 1900. L’oggetto è un manufatto risalente al 150 a.C. circa, un sofisticato planetario meccanico mosso da ruote dentate, che sembra servisse a calcolare il movimento dei corpi celesti e gli equinozi, nonché le date dei giochi olimpici. Inizialmente si pensò che il misterioso oggetto, (ritrovato insieme a un carico di statue marmoree) fosse un orologio, tuttavia gli orologi (per quanto ne sappiamo) hanno avuto origine nel medioevo, quindi sarebbe stato un ritrovamento inspiegabile.

Il meccanismo è un oggetto di alto livello, un qualcosa di altamente sofisticato: i pianeti si muovono secondo il moto reale del sistema solare. Presenta, inoltre, una maniglia estraibile che consente di far girare la ruota in modo da far spostare tutti i componenti. La luna ha un movimento particolare, ruota intorno al sole ad una velocità costante, la lancetta, però, si sposta secondo un moto anomalo che rende in alcuni casi il movimento più veloce o più lento. Per comprendere meglio la dinamica del funzionamento di questo favoloso oggetto si può consultare internet, dove su You Tube è disponibile un filmato che ricostruisce virtualmente il funzionamento dell’oggetto.


Sono in molti che hanno dedicato i loro studi ad Anticitera, ma solo negli anni ottanta Micheal Wright cominciò a studiare in modo approfondito l’antico oggetto, riproducendo una copia perfetta dell’originale, compresi i pezzi mancanti. Possiamo affermare che il planetario greco è un oggetto che stravolge le cognizioni storiche relative agli antichi greci, (pur considerando che molte conoscenze di questa civiltà sono andate perdute nel medioevo), essendo un manufatto tecnologico alla stessa stregua di un computer, tanto da poter essere classificato come “oopart” (manufatto fuori luogo), opera non ricollegabile al periodo storico di cui fa parte.

Nessun commento:

Posta un commento

Presentazione

“Appunti sul mistero”   ci guiderà tra i grandi enigmi dell’umanità, concepiti sin dai suoi albori. Da dove veniamo, chi ci ha creato,...